Reclami (per maggiori informazioni si consulti il reg. ISVAP 24/2008)

Un “reclamo” è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso al RUI, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, è facoltà del contraente inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente.
L’agente trasmette senza ritardo all’impresa di assicurazione interessata i reclami ricevuti relativi al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore, dandone contestuale notizia al reclamante, fermo restando che tali reclami possono essere inviati direttamente all’impresa interessata, la quale è il soggetto competente alla gestione di essi.
In caso di rapporto di libera collaborazione, l’intermediario proponente che riceve un reclamo lo trasmette senza ritardo all’intermediario emittente, dandone contestuale notizia al reclamante. La procedura segue come indicato ai paragrafi precedenti.
Le imprese preponenti forniscono in ogni caso riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.
Il termine è sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie volte ad acquisire dall’agente la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché a garantire il contraddittorio con l’agente medesimo.
Gli interessati hanno facoltà di presentare direttamente all’IVASS:
• i reclami già presentati direttamente all’impresa di assicurazione o all’intermediario assicurativo, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di assenza di riscontro entro i termini di regolamento ovvero qualora non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo;
• i reclami per la risoluzione di liti transfrontaliere (in questo caso è inoltre possibile presentare reclamo direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET; il sistema competente è individuabile accedendo al sito internet: http://ec.europa.eu/finance/fin-net/members_en.htm);
• i reclami per l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del Codice e delle relative norme di attuazione, nonché delle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione IV bis del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo) relative alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari al consumatore, da parte delle imprese di assicurazione e di riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi.
Tali reclami andranno indirizzati per iscritto attraverso posta ordinaria al recapito “IVASS - Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma” oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tali reclami dovranno essere completi di:
• nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
• individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
• breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
• copia degli eventuali reclami già presentati all’impresa di assicurazione e/o all’intermediario interessati e dell’eventuale riscontro fornito dai medesimi;
• ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Il modello facsimile da utilizzare per i reclami è disponibile al seguente indirizzo: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/guida_reclami.pdf.
Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità di Vigilanza, come sopra indicato, o di utilizzare sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, quali:
• la conciliazione paritetica: in caso di controversia relativa ad un sinistro r.c. auto con risarcimento per danni a persone e/o cose fino a 15.000 euro, rivolgendosi ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti all’accordo con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA);
• la mediazione civile disciplinata dal d. lgs. 28/2010;
• la negoziazione assistita da uno o più avvocati ai sensi del d.l. 132/2014;
• l’arbitrato, disciplinato dagli artt. 806 e ss. c.p.c., nel caso la competenza arbitrale sia prevista da una o più clausole del contratto di assicurazione.

  • UnipolSai Assicurazioni Spa

    Scrivendo a: Unipolsai Assicurazioni spa – Reclami e Assistenza Specialistica Clienti – Via della Unione Europea 3/B 20097 San Donato Milanese
    Via Fax a: 02.51815353
    Via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Online: www.unipolsai.it

  • Unisalute S.p.a.

    Scrivendo a: UniSalute Ufficio Reclami - via Larga, 8 40138 Bologna
    Via Fax a: 051.7096892
    Online: www.unisalute.it

  • Genialloyd S.p.a.

    Scrivendo a: Genialloyd Ufficio Gestione Reclami – viale Monza, 2 20127 Milano (MI)
    Via Fax a: 02.94340088
    Online: www.genialloyd.it

  • Arag-SE

    Scrivendo a: ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia - Servizio Reclami – Viale del Commercio 59 – 37135 Verona
    Via Fax a: 045.8290499
    Via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Online: www.arag.it

  • Italiana Assicurazioni

    Scrivendo a: "Benvenuti in Italiana" – Italiana Assicurazioni, via Marco Ulpio Traiano 18, 20149 Milano
    Via Fax a: 800 10 13 13
    Via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Online: https://www.italiana.it

  • Allianz Viva S.p.A.

    Scrivendo a: Allianz Viva S.p.A. – via Scarsellini 14, 20161 Milano (MI)
    Via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
    Online: www.allianzviva.it

  • CNP Vita Assicurazione S.p.A

    Scrivendo a: CNP Vita Assicurazione S.p.A – Via Scarsellini, 14 – 20161 Milano (MI)
    Via Fax a: 02.2775.245
    Via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Online: www.gruppocnp.it

  • CNP Vita Assicura S.p.A.

    Scrivendo a: CNP Vita Assicura S.p.A. – Via Scarsellini, 14 – 20161 Milano (MI)
    Via Fax a: 02.2775.245
    Via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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  • ITAS Mutua\ITAS Vita

    Scrivendo a: Itas Mutua – Servizio Reclami – Piazza delle Donne Lavoratrici, 2 – 38123 Trento
    Via Fax a: 0461.891840
    Via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Online: www.gruppoitas.it

  • AIG Europe Limited

    Scrivendo a: AIG Europe Limited – Rappresentanza Generale per l’Italia
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